Il Restaurante O Trigueirinho è un’istituzione lisboeta. È un ristorante mitico nascosto in una viuzza di São Cristóvão e São Lourenço, ai piedi dell’Alfama, precisamente in Largo Trigueiros al numero 17 (si chiama largo ma è tutto fuorché largo).
Se cercate la cucina tipica portoghese, boa e barata, non potete chiedere di meglio. La fortuna del Trigueirinho è di essere nascosto in una via poco frequentata e dal sapore antico, quindi non è (ancora) stato preso d’assalto da turisti affamati, perché è molto difficile passarci davanti per caso. Grazie a questa ubicazione underground il Trigueirinho conserva ancora lo stile del ristorante portoghese classico, la taverna d’altri tempi in versione intima e pulita.
Si può ordinare tra un ventaglio di piatti tradizionali fatti in casa unicamente da Dona Cecília, la cuoca esperta che ha fatto crescere il locale senza mai tradirne lo spirito originale. I suoi piatti forti sono le pataniscas com arroz de feijão e l’immancabile bacalhau à Trigueirinho, per il quale bisogna arrivare preparati psicologicamente, visto che è capace di saziare anche i pozzi senza fondo. Inoltre consigliamo il bife de atum com cebolas, mangiando il quale si ha l’impressione di non aver mai neanche minimamente usato più del 5% del potenziale di un pesce popolare come il tonno, perché cucinato e servito in questo modo non ha nulla a che vedere con i suoi usi classici.
Parlando di danaro, ci troviamo di fronte a uno dei migliori rapporti qualità-prezzo: si mangia e si beve con una media di 7-8 euro a testa, si spende sui 10 euro con antipasto, un piatto enorme, vino, caffè e ammazzacaffè e anche volendo esagerare con dessert e vini ricercati, il conto finale vi farà sempre pensare a uno sbaglio aritmetico della signora.
Tra un vinho verde, un salmão e un arroz de polvo, Cecília ci ha raccontato la storia leggendaria del Trigueirinho, nato come rivendita di frutta quando nel bairro gironzolavano bambini a giocare nelle strade. In seguito è diventato un café e punto di ritrovo, con una parentesi di mercatino dell’antiquariato, per arrivare in bellezza allo stadio evolutivo perfetto e definitivo: taverna genuina di comida caseira.
È aperto dal lunedì al sabato, a pranzo e a cena, ma il sabato sera solo su prenotazione.
Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home1/italiani/public_html/wp-includes/formatting.php on line 3712
Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home1/italiani/public_html/wp-includes/formatting.php on line 3712
Ciao, grazie mille per il consiglio. Il posto è magnifico e la signora cucina veramente come la nonna. Le porzioni eranno così abbondanti che non sono riuscito a finirle. Consigliatissimo