Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo: ristoranti premiati in Portogallo

Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo - Ristoranti premiati in Portogallo ristoranti italiani a lisbonaCari buongustai, senza nulla togliere al bacalhau e alla sardinha, la cucina italiana è una delle meraviglie che tutto il mondo invidia al bel paese. Chi non ha mai provato la vertigine di una parmigiana di melanzane, o la purezza di un piatto di tagliatelle di pasta fresca, o la libidine di una fiorentina da 700 grammi, si è perso alcuni dei motivi per cui vale la pena vivere. E chi vive in terra portoghese sa quanto sia difficile scovare tali tesori lontano dallo stivale e quanto al contrario sia facile imbattersi in imitazioni strampalate, che dei piatti originali non riescono a replicare neanche il nome scritto sui menu.

Ma da oggi gli spaguetti bolonhesa e il risoto ai fungi hanno un nuovo temibile nemico da combattere. Si tratta del progetto Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo, un’iniziativa promossa da Assocamerestero, Unioncamere e Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, in cui viene assegnata una certificazione ai ristoranti italiani all’estero che rispettano le tradizioni della gastronomia italiana.

Per l’edizione 2012, in Portogallo sono stati certificati 6 ristoranti, di cui 3 a Lisbona:

Italy Caffé Ristorante Pizzeria (Lisboa, Saldanha)
La Dolce Vita (Lisboa, Parque das Nações)
Valentino Expo (Lisboa, Parque das Nações)
Amici Ristorante Italiano Bar (Algarve, Praia da Luz)
Ristorante Il Grissino (Algarve, Almancil)
Ristorante Belmondo (Algarve, Lagoa)

Questi 6 ristoranti italiani sono stati scelti tra tutti i partecipanti, che per candidarsi dovevano rispettare questi requisiti:
- Almeno il 50% della proposta gastronomica deve essere italiana.
- Almeno il 30% dei vini del menu devono essere italiani. Di questi almeno 5 devono essere DOC.
- E’ richiesta la presenza di personale capace di accogliere i clienti in lingua italiana.
- I clienti devono avere la possibilità di condire i piatti con olio extravergine italiano.
- Lo Chef deve aver ricevuto formazione accademica in Italia o documentare almeno 3 anni di esperienza professionale in Italia.

Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo - Ambasciata d'Italia a LisbonaLe strutture selezionate sono state quindi premiate dalla Camera di Commercio Italiana per il Portogallo, durante una cerimonia presso l’Ambasciata d’Italia. Inoltre, è stato ufficialmente aperto il Premio Ospitalitá Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo, un concorso che coinvolge i 6 ristoranti premiati, i quali potranno essere votati dai propri clienti. I ristoranti italiani che non sono stati premiati e che intendono partecipare alla prossima selezione, così come i clienti che vogliono segnalare un ristorante conosciuto, possono contattare la Camera di Commercio al numero 217950263 o scrivendo a lisboa@ccitalia.pt.

Nel frattempo ci tufferemo in un mare di pappardelle al cinghiale innaffiate da Barolo del 2007. Gli algidi spaghetti collosi e sconditi sono solo un brutto ricordo.

 

Ambasciata d'Italia a Lisbona ambasciata italiana lisbonaOspitalità Italiana – Ambasciata d'Italia a LisbonaOspitalità Italiana - Ristoranti Italiani nel Mondo

Italy Caffé Ristorante Pizzeria (Lisboa, Saldanha) La Dolce Vita (Lisboa, Parque das Nações)

Valentino Expo (Lisboa, Parque das Nações)

Amici Ristorante Italiano Bar (Algarve, Praia da Luz)

Ristorante Il Grissino (Algarve, Almancil)Ristorante Belmondo (Algarve, Lagoa)

Condividi:

 

\ \ \ \

2 risposte a Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo: ristoranti premiati in Portogallo

  1. Bella iniziativa, ma mi domando se poi esisteranno i controlli che tutto prosegua secondo i canoni stabiliti. Una cosa non ho letto, l’obbligo di scrivere il menù in lingua italiana e la lingua del Paese ospitante. Comunque auguri!!!

  2. Ciao a tutti i ristoratori italiani a lisbona, volevo sapere se siete alla ricerca di un pizzaiolo o aiuto pizzaiolo.Mi posso adattare anche come aiuto cucina prime armi, sono molto duttile.Gran lavoratore,seriono alchol no droghe.Contattatemi porf. ciaooooooo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>