12.10 Cena d’apertura alla Casa dos 5, il nuovo ristorante clandestino di Lisboa

Casa dos 5, ristorante clandestino a Lisboa cucina portoghese

Casa dos 5, ristorante clandestino a Lisboa cucina portogheseSe c’è una cosa che accomuna italiani e portoghesi è sicuramente il piacere di stare a tavola. Mangiare bene e socializzare, boa comida e convivio sono le due colonne forti sulle quali si fonda la Casa dos 5, un nuovo progetto italo-portoghese (a dire il vero porto-italiano, visto che dei cinque soci/amici che ne fanno parte appena uno è italiano) con sede nel cuore di Lisboa, una città dove insieme alle nazionalità e alle culture si incrociano mille esperienze culinarie diverse.

Prendendo spunto da questa ricchezza e dalla moda dei “ristoranti segreti“, tornata recentemente “in auge” in Europa, 5 amici “improbabili” e bem-dispostos hanno deciso di accettare nelle loro case degli ospiti e di cucinare per loro, offrendogli allo stesso tempo un ambiente favorevole alla socializzazione. Queste persone possono o no conoscersi, non importa: sedersi insieme a tavola, sentar-se a mesa, favorirà la socializzazione. Se poi, il cibo è pure buono, l’empatia dei commensali – sono pronti a scommettere Paula, Marco, Miguel, Mariana e Isabel – esploderà.

Non abbiamo motivo di non crederci: mangiare e conversare sono, sicuramente, due dei più grandi piaceri della vita. Andando poi a vedere quanto scrivono i ragazzi nel loro blog e nella loro pagina facebook, apprendiamo che i loro pranzi, cene e aperitivi sono tutti “caseiros”, fatti in casa, e preparati “con lo stesso amore e energia che mettiamo nei nostri stessi piatti”. Il che è quantomeno rassicurante. Proseguendo nella lettura, i 5 cozinheiros anfitriões promettono di esere “attenti alle esigenze e peculiarità” degli ospiti, che tengono a “servire con tutta la cura e l’attenzione di un ristorante a cinque stelle, ma sempre con un sorriso” familiar e descontraído. E questo decisamente ci piace.

Feste di compleanno, riunioni di lavoro non convenzionali, cene romantiche, cene “al buio”? La Casa dos 5 promette di trasformare tutto questo in un evento indimenticabile per tutti i partecipanti.

Giorno 12 ottobre ci sarà la prima cena. Luogo e menu sono ancora top secret, ma si sa che saranno ammessi 10 commensali. Per informazioni e iscrizioni potete scrivere all’indirizzo e-mail correiodoscinco@gmail.com o visitare le pagine http://casados5.blogspot.pt/ e http://www.facebook.com/casados5casados5.

In bocca al lupo (o lupo in bocca) alla Casa dos 5!

1 Comment on "12.10 Cena d’apertura alla Casa dos 5, il nuovo ristorante clandestino di Lisboa"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*