23.5 Tutti gli stranieri a Lisbona sono invitati all’Assemblea per il Bilancio Partecipativo 2012

Orçamento Partecipativo 2012 Lisboa assembleia bilancio

Orçamento Partecipativo 2012 Lisboa assembleia bilancioInvitiamo tutti a un’occasione per migliorare la nostra città e per partecipare alle scelte che ci riguardano.

Mercoledì 23 maggio alle 18.30 alla Pensão Amor, Rua do Alecrim 19, si terrà l’Assemblea per il Bilancio Partecipativo 2012 rivolta – anche – agli stranieri che vivono a Lisbona.

Di seguito l’annuncio liberamente tradotto da Estrangeiros em Lisboa. Assembleia do Orçamento Participativo 2012:

Lisbona, città di tutti, accoglie numerosi stranieri che vengono dai luoghi più disparati per studiare, lavorare o anche solo per includere l’esperienza portoghese nel loro percorso di vita. Negli ultimi anni il numero di persone che hanno scelto Lisbona per vivere, temporaneamente o per sempre, è in aumento. La Câmara Municipal de Lisboa – il Comune di Lisbona – ha colto questo fenomeno e ha deciso di promuovere un’Assemblea per il Bilancio Partecipativo destinata agli stranieri che vivono a Lisbona.

Le Assemblee per il Bilancio Partecipativo sono sempre state aperte a tutti i cittadini che risiedono o lavorano in città, ma le statistiche indicano che di fatto gli stranieri non sono molto propensi a parteciparvi. Per questo motivo il team del Bilancio Partecipativo della Câmara Municipal de Lisboa ha deciso di coinvolgere il Dr. Roberto Falanga, ricercatore al Centro de Estudos Sociais (CES) dell’Universidade de Coimbra, al fine di organizzare un’assemblea che inviti gli stranieri a partecipare e a presentare proposte di trasformazione e miglioramento della città.

A partire dal loro specifico punto di vista, al contempo “interno ed esterno” alla città di Lisbona, si cerca in questo modo di coinvolgere gli stranieri in quanto cittadini e di stimolare suggerimenti e critiche che possono sorgere a partire da esperienze che hanno avuto successo altrove. Nella stessa assemblea si cercherà di coniugare il lato esplicativo (come funziona il Bilancio Partecipativo) con il processo di dibattito e raccolta di proposte che andranno ad alimentare la 5ª edizione del Bilancio Partecipativo.

Tutti gli stranieri, così come tutti i portoghesi interessati a partecipare sono invitati il 23 maggio alle 18.30 presso la Pensão Amor, a Lisbona in Rua do Alecrim 19.

Be the first to comment on "23.5 Tutti gli stranieri a Lisbona sono invitati all’Assemblea per il Bilancio Partecipativo 2012"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*