→ 6.5 Fernando Pessoa: Plurale come l’universo

Fernando Pessoa Plural como o universo Lisboa exposiçao mostra

Fernando Pessoa Plural como o universo Lisboa exposiçao mostraC’è ancora tempo fino al 6 maggio per visitare la mostra Fernando Pessoa – Plural como o universo, dedicata allo scrittore e ai suoi eteronimi. La pluralità è forse il tratto distintivo dell’opera (e della vita) del poeta lisboeta. Molteplicità di voci, di ispirazioni, di stili, riflessi nella pluralità di eteronimi e personaggi animati dall’ultimo individuo al mondo che avrebbe meritato il nome Pessoa, al singolare.

La novità di questa mostra è il tentativo di moltiplicare il molteplice, elevandolo alla n e facendone risuonare i frammenti su piani di senso differenti. Perché il poeta non è fatto di sole parole e le parole non esauriscono la pluralità di Pessoa. Come si può mostrare il molteplice? Paradossalmente prendendolo alla lettera, cioé proiettandone le lettere su superfici eterogenee, rimbalzando il medium nella multimedialità. Pluralizzare Pessoa per “condurre il visitatore in un viaggio sensoriale attraverso il suo universo, affinché legga, veda, senta e ascolti la materialità delle sue parole”.

 

Fernando Pessoa – Plural como o universo
Fundação Calouste Gulbenkian – Edifício sede
Fino al 6 maggio 2012, dalle 10h00 alle 18h00
Entrata 4€

Fernando Pessoa Plurale come l'universo Lisbona exposiçao mostra

2 Comments on "→ 6.5 Fernando Pessoa: Plurale come l’universo"

  1. “E’ così difficile descrivere ciò che si sente quando si sente che si esiste veramente, e che l’anima è un’entità reale, che non so quali sono le parole umane con cui si possa definirlo.”
    (F.Pessoa)

  2. La letteratura,
    come tutta l’arte,
    è la confessione
    che la vita non basta.
    Fernando Pessoa, da “Il poeta è un fingitore”.

Leave a comment

Your email address will not be published.

*