Centro das Artes Culinárias, il punto di incontro della gastronomia portoghese

Centro das artes culinarias - gastronomia portoghese lisbona cucina

Centro das artes culinarias - gastronomia portoghese lisbona cucinaC’era una volta un antico mercato di quartiere con la struttura più bella della città… si potrebbe iniziare così la descrizione dello spazio d’eccezione che ospita il Centro das Artes Culinárias.

Inaugurato nel Settembre dello scorso anno e frutto di una collaborazione tra il Comune di Lisbona e l’Associazione As Idades dos Sabores, funziona nell’antico Mercado de Santa Clara, la zona della feira da ladra, il mercato delle pulci di Lisbona. Il Centro das Artes Culinárias è uno spazio di divulgazione, riflessione e produzione di cultura nell’area dell’alimentazione. Com un ambizioso programma di esposizioni, azioni di promozione e valorizzazione dei prodotti alimentari portoghesi, corsi, colloqui, concerti e  un’area dedicata alla vendita di produzione artigianale scelta di alimenti e pubblicazioni, il nuovo spazio nel panorama lisboeta farà parlare di sé.

Maria Proença è l’anima creatrice e la responsabile dell’Associazione As Idades dos Sabores e descrive questo spazio come un luogo dedicato a tutti coloro che hanno un interesse nel patrimonio gastronomico portoghese, nelle sue ricette, storie e saperi.
Uno degli obiettivi del Centro das Artes Culinárias è dare visibilità alla grande e preziosa collezione di più di 4000 oggetti raccolti, in buona parte, dalla stessa Maria Proença e che derivano da varie epoche, locali e stili, dalle cucine più sofisticate a quelle più povere, dal Medioevo ad oggi.

In questo momento sta iniziando l’ambiziosa mostra sulla produzione dei latticini, che offre una seria ricerca sulle origini della trasformazione del latte. Inserita nella mostra, la prima feira del formaggio artigianale portoghese si svolgerà nei prossimi giorni 27, 28 e 29 aprile e conterà con la presenza di vini in prova.

Il Centro das Artes Culinárias è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 e chiude il lunedì.

Centro das artes culinarias - Mercado de Santa Clara gastronomia cucina portogheseCentro das artes culinarias - prodotti portoghesi lisbona cucina

 

Leave a comment

Your email address will not be published.

*