Partite di calcetto: si cercano volontari

San Pietro sulla traversa Fantozzi calcio

San Pietro sulla traversa Fantozzi calcioIl vero sport nazionalpopolare, in Italia come in Portogallo, è il calcio, o futebol. Certo, con alcune differenze, come ad esempio 4 titoli mondiali a zero. E poi Roby Baggio era molto più forte di Cristiano Ronaldo e il vecchio Trap è immensamente più affascinante di José Mourinho. Ma tralasciando questi particolari anche a Lisbona si respira calcio in ogni dove.

Per l’italiano medio, il problema è arrivare alla primavera e alle prime partite in spiaggia senza giocare un unico match. Per risolvere queste gravi crisi di astinenza, il dio del pallone ha inventato i campi di calcetto sintetici.

Molto spesso però manca la materia prima, cioè i giocatori. A questo dettaglio il dio di cui sopra non ha pensato, quindi ci abbiamo dovuto pensare noi. Su questa pagina del forum di Italiani a Lisbona potete postare la vostra disponibilità, organizzare squadre, cercare sfidanti, definire la data e lo stadio dell’epica battaglia. Per favore niente spam, non è quello il luogo per parlare degli scudetti rubati da Moggi, né della vittoria del Liverpool a Istanbul, né del passaporto di Recoba. Per tutto ciò c’é quest’altra pagina, appositamente concepita per i cori da stadio e le discussioni da bar.

Per chi volesse giocare 7 contro 7, si consiglia il campo dell’Escola Nuno Gonçalves, sintetico, all’aperto, porte regolamentari, tenuto bene, con docce calde (tiepide in realtà), costa 5 euro all’ora a testa. Se decidete di andare lì a falciare i vostri amici lanciati in contropiede, ricordatevi che allo stesso tempo state dando un contributo ai fondi della suddetta scuola. Infatti i poveri bimbi che di giorno studiano in questo istituto non hanno passato indenni la crisi economica internazionale, perché il cortile dove un tempo giocavano spensierati durante la ricreazione è stato tramutato in campo a 7 da affittare a estranei, cioè voi. Però coi vostri 5 euro permetterete loro di avere un banco e delle sedie anche durante il prossimo anno scolastico.

In ogni caso non fatevi spaventare dal meteo, lo sapete benissimo che il nuvolone da impiegati vi seguirà anche ad agosto e che la tiratissima partita scapoli-ammogliati si risolverà solo con l’apparizione di San Pietro sulla traversa.

Mappa Escola Nuno Gonçalves

Be the first to comment on "Partite di calcetto: si cercano volontari"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*